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Diritto di recesso

Il diritto di recesso è un diritto garantito dal Codice del Consumo che consente ai consumatori di restituire un prodotto acquistato online entro determinati termini.

In particolare, se il Cliente è un consumatore (che rientra nella categoria di cui all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, come sopra definita, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni.

Termini per l'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto. Si prega di notare che questo termine può variare a seconda del Paese di residenza e del tipo di prodotto acquistato.

la sostituzione o il rimborso possono essere effettuati entro e non oltre 8 giorni dalla data di consegna solo nel caso in cui il prodotto è arrivato danneggiato o presenta difetti di fabbrica. Trascorsi questi giorni, ti invitiamo a recarti presso un centro autorizzato o effettuare la procedura online sul sito del produttore per effettuare il processo di sostituzione o riparazione del prodotto.

Come esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informarci della tua decisione di restituire il prodotto entro il termine previsto. Puoi farlo autonomamente effettuando il login e recandosi nell'apposita sezione.

Oppure Inviando un email all'indirizzo info@pcpartinico.it, nonché una raccomandata A/R all'indirizzo postale "DOCTOR GAME & MSISTER BYTE "Contrada Bisaccia, snc, 90047 Partinico, Palermo, Italia.

Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:

Questi deve provvedere a restituire il bene, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 7 giorni di calendario dalla data in cui il venditore autorizza il reso specificando l'indirizzo di destinazione del Prodotto da rendere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il bene prima della scadenza del periodo di sette giorni.

Spedizione tracciabile:

Ti consigliamo di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile e assicurata per inviare il reso e di fornirci il numero di tracciamento una volta effettuata la spedizione a: DOCTOR GAME & MISTER BYTE non si assumerà nessuna responsabilità per eventuali imprevisti dovuti alla vostra spedizione come "Smarrimento o danneggiamento".

Rifiuto del pacco e Costi di Giacenza e Gestione

In caso di rifiuto del pacco da parte del cliente o di situazioni in cui i pacchi restino in giacenza per motivi imputabili al cliente (ad esempio, l'assenza del cliente al momento della consegna o altri problemi di gestione), si applicheranno i seguenti costi di giacenza. Tali costi saranno decurtati dalla somma del rimborso del cliente:
 
Costo di Giacenza: [Inserire qui il costo per ogni giorno di giacenza]

Si prega di notare che questi costi possono variare in base alla politica aziendale e verranno comunicati chiaramente al cliente prima del rifiuto del pacco o dell'insorgere della situazione di giacenza. I costi di giacenza e gestione verranno addebitati al cliente e verranno detratti dall'importo del rimborso finale."

Costi e condizioni associati al diritto di recesso

Nel caso in cui eserciti il diritto di recesso, potrebbero essere addebitati alcuni costi, in seguito trovi la tabella con le percentuali di decurtazione.

Motivo
Descrizione delle condizioni
Percentuale Decurtazione

Restituzione come ricevuto

Se il prodotto rispetta queste condizioni:

  • Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
  • Tutti gli oggetti sono inclusi nella confezione originale
  • Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
  • Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)

Nessuna decurtazione sul prodotto

Prodotti solo aperti

Se il prodotto è in queste condizioni:

  • Il prodotto restituito presenta segni evidenti di pellicole rimosse o bustine e sigilli mancanti all'interno della scatola, ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
  • Etichette originali incluse ma non attaccate

    (Applicabile solo in caso di ripensamento)

5% - 10%

Mancanza di accessori o utilizzo

Se il prodotto rispetta queste condizioni:

  • Accessori o parti originali mancanti
  • Segni di usura o di utilizzo
  • L'oggetto è stato montato/attivato o registrato questo comporta l'attivazione della garanzia stessa e il prodotto sarà rimesso in vendita come usato
  • Se il prodotto restituito non include tutti gli accessori originali o la confezione originale

15% - 30%

Prodotti danneggiati e utilizzati

Se il prodotto è in queste condizioni:

  • Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l'oggetto era stato inviato all'acquirente
  • Parti essenziali mancanti
  • L'oggetto è graffiato, danneggiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione
  • L'oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto

35% - 50%

Prodotti estremamente danneggiati o mancanti

Se il prodotto rispetta queste condizioni:

  • L'oggetto è stato danneggiato estremamente e, come tale, non può essere rivenduto
  • L'oggetto non è presente nel pacco

100%

Eccezioni al diritto di recesso

Alcuni prodotti potrebbero non essere soggetti al diritto di recesso a causa delle loro caratteristiche o per motivi di igiene e sicurezza. Questi possono includere prodotti personalizzati, prodotti deperibili, prodotti per la cura personale o prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

Procedura di rimborso

Una volta ricevuta la tua richiesta di reso e il prodotto restituito, provvederemo a valutare le condizioni del prodotto entro un periodo ragionevole. Qualora il reso sia conforme alle condizioni richieste, procederemo con il rimborso nel minor tempo possibile entro e non oltre i 30 giorni lavorativi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto originale.

Teniamo a precisare che tutti i prodotti spediti sono soggetti a ispezione VIDEOSORVEGLIATA REGISTRATA prima e dopo la vendita, in questo caso anche nella procedura di reso.